Villa Sacchi meglio conosciuta con il nome “CASTELLO” oggi “VILLA VERDE”
già residenza della famiglia Sacchi fu fatta costruire ai primi dell’800 dal prof. Sacchi, medico personale della Regina Margherita di Savoia che vi abitò fino alla sua morte. Successivamente fu frazionata e venduta dagli eredi e solo nel 1984 acquistata dalla Museum fu ricomposta e restaurata. Oggi è sede del Centro Internazionale di Ricerche ECO_ART_LAB, il cui Direttore e fondatore, prof. Filippo Panseca è stato Docente di Pittura e di Computer Art, nonchè Direttore Vicario presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Il fine di ECO_ART_LAB è l’Arte, la Tecnologia, la Scienza e la Cultura. Il Castello ospiterà workshop di Artisti, Arte Festival, Concorsi, Spettacoli, Centri di ricerca, Organizzazioni di ricerca, Scienze alternative, Saggi on line, Eventi e Seminari su queste aree di ricerca dell’Arte, con indagini su artisti internazionali emergenti che lavorano alle frontiere dell'indagine scientifica e tecnologica. L’ obiettivo è quello di descrivere questa arte, esplorare la sue teoriche logiche, ed informare i fruitori sulle possibili direzioni future. Sarà anche una fonte disponibili per recensioni tecnico-scientifiche di ricerca in un modo accessibile anche a coloro senza ampio background tecnico. Sarà di interesse per artisti, storici dell'arte, media elettronici, designer, tecnologi, scienziati, ricercatori e, più in generale per il pubblico interessato al futuro della ricerca che ha ed avrà un impatto significativo sulla cultura globale.
Caratteristiche del Progetto:
• Collaborazioni con Artisti coinvolti in molti settori emergenti della ricerca: Biologia (ambiente, microbiologia, genetica, degli animali e delle piante comportamento, il corpo, cervello e corpo processi, il corpo immaginario e della medicina); scienze fisiche (fisica delle particelle, l'energia atomica, energia rinnovabile, geologia, fisica, la chimica, l'astronomia, scienza spaziale, e tecnologia GPS); Matematica e Algoritmi (algoritmi, frattali, genetica arte, vita artificiale); Cinetica (concettuale elettronica, installazione sonora, e robotica); telecomunicazioni (telefono, radio, telepresenza, web arte) E Digital Systems (media interattivi, VR, sensori alternativi - tocco, movimento, sguardo, caratteristiche personali, intelligenza artificiale, 3-D suono, parola, la visualizzazione scientifica, la sorveglianza, sistemi di informazione)
• Prospettive teoriche: Informazioni su Arte e Artisti avvicinando la ricerca da una varietà di posizioni ideologiche diverse, utilizzando appunti degli Artisti, che introducono le motivazioni e le spiegazioni del lavoro, come pure l'analisi di rilevamento teorici culturali, tra arte da parte dei commentatori e le organizzazioni di ricerca scientifica.
• Sondaggio di Risorse: Organizzazioni, pubblicazioni, conferenze, musei, centri di ricerca, l'arte-scienza collaborazioni, programmi educativi, libri utili per ulteriori studi e siti web per artisti, teorici, e centri di ricerca
• Indagini di ricerca emergenti: Esplorare l'idea tecno scientifica e la ricerca come atti culturali ed i programmi di ricerca e piani futuri di scienziati e tecnologi che lavorano alle frontiere. Si cercherà di identificare aree di ricerca che promettono di essere culturalmente provocatorie e nello stesso tempo funzionali per una società globale in continua trasformazione.
Solaria scultura eolica-solare produce energia pulita per EcoArtLab da 40 turbine eoliche + pannelli solari
.