Il Codice del volo degli Angeli Clonati
 
 
 
Nel 1506, Leonardo da vinci scrisse il Codice sul volo degli uccelli, pensando di applicare le sue ricerche per riuscire a far volare l’uomo. Da quel giorno ad oggi, sono trascorsi 5 secoli, durante i quali, la scienza ha compiuto innumerevoli progressi in tutti i settori esplorati da Leonardo, non ultima la scoperta del 1993 di 3 microbiologi americani, Oscar Avery, Colin Macleod e Maclyn MacCarty dell’’Acido Desossirico Nucleico che contribuì alla identificazione del DNA. La loro scoperta era basata sull’identificazione di un “fattore trasformante” batterico descritto per la prima volta nel 1928 fa Frederick Griffith che svolgendo una serie di esperimenti con 2 tipi di batteri, uno attivo e l’altro “inattivo”, osservò che alcune caratteristiche particolari potevano essere trasferite da uno all’altro rendendo attivi i batteri inattivi, inoltre le proprietà acquisite venivano trasm,esse alla progenie. Ciò dava al fattore trasformante le caratteristiche di un gene ovvero di un elemento ereditario che determinava proprietà innate dell’organismo. I risultati di Avery, Macleod e MacCarty dimostrarono che la sostanza ereditaria era l’acido desossibonucleico; in questo modo fu definita per la prima volta l’identità del materiale genetico. Dopo che la sostanza ereditaria  fu scoprire la sua struttura chimico-fisica  e come questa determinasse la sua azione nell’ereditarietà e nelle funzioni cellulari. Fondamentalmente queste informazioni furono ottenute da James Watson e Francis Crich, che nel 1953 pubblicarono sulla rivista Nature il loro modello strutturale (Alfa). Questo era stato ottenuto studiando figure di rifrazione date dal passaggio di raggi in fibre di DNA.
Il modello proposto fu di seguito ampiamente confermato portando alla comprensione del funzionamento del DNA come materiale ereditario.
Come una proteina, una molecola di DNA è una catena di molecole più semplici. Essa è responsabile della trasmissione e manifestazione dei caratteri ereditari. E’ presente in tutti gli organismi viventi(eccetto in alcuni virus).
Il Dna  è costituito da due filamenti che formano una struttura definita a “doppia elica”.
................................................................
Estratto dal “Codice del volo degli Angeli clonati “di Filippo Panseca 2006
 
 
 
 
Centro Internazionale Ricerche
Arte, Tecnologia, Scienza, Cultura
Castello di S. Angelo Lomellina - Pavia
il Design è un prodotto, la Moda è un prodotto, la Merce è un prodotto, l’Arte è un messaggio
ARTE+ECOLOGIA=ECONOMIA
a+e=e